IL LIQUIDO ARTICOLARE È IMPORTANTE NELLA SALUTE DELLE ARTICOLAZIONI DEL VOSTRO CANE?
Naturalmente la risposta è sì!
Vediamo ora che cos’è il liquido articolare, quale ruolo svolge all’interno dell’articolazione e come diventa un utile strumento di diagnosi della salute dell’articolazione se valutato durante la visita ortopedica.
Partiamo con la prima domanda: che cos’è il liquido articolare?
Il liquido articolare è uno dei componenti fondamentali all’interno dell’articolazione per il normale funzionamento della stessa.
Si trova tra le estremità ossee che vanno a comporre l’articolazione e permette un miglior scorrimento durante il movimento.
Ecco perché nelle articolazioni sane la sua consistenza è viscosa.
Questa forma è la migliore per svolgere il suo ruolo di mezzo che permette lo scorrimento delle estremità ossee durante il movimento articolare
Il contenimento del liquido articolare all’interno dell’articolazione è mantenuto dalla capsula articolare
Questa viscosità rende lo scorrimento osseo decisamente più fluido e conseguentemente facilita il movimento impedendo un contatto diretto tra estremità che comporterebbe un effetto di “grattamento” delle superfici ossee.
La quantità di cellule presenti all’interno di un liquido articolare normale è molto ridotta proprio per favorire questa azione di scorrimento.
Tutte queste informazioni sono poi utili per capire l’importanza della sostanza stessa e come il prelievo del liquido e il suo studio sono importanti per una diagnosi più approfondita dello stadio di degenerazione dell’articolazione stessa.
Vediamo ora come questa componente articolare degenera, quando il cane presenta un processo artrosico.
L’artrosi comporta un processo infiammatorio che inizia a livello della cartilagine articolare per poi coinvolgere tutti i componenti dell’articolazione stessa.
In particolare, quando si parla di liquido articolare l’infiammazione determina:
- Riduzione della viscosità del liquido articolare
- Aumento della presenza di cellule che in questo caso sono cellule dell’infiammazione
Da questo consegue una riduzione della sua capacità di permettere lo scorrimento delle estremità ossee con un ulteriore aumento dell’infiammazione.
Da qui un circolo vizioso negativo che lentamente, ma inesorabilmente porta ad una degenerazione dell’articolazione stessa.
Dopo tutte queste notizie negative, c’è qualcosa di positivo?
La risposta è sì.
Questo processo può rallentare notevolmente se noi mettiamo in atto tutta una serie di accorgimenti che ci permettono di ridurre questa infiammazione costante a livello articolare.
Ne consegue che il liquido articolare presenta di nuovo le sue caratteristiche di viscosità e scarsa cellularità
Lo scorrimento delle articolazioni migliora riducendo a sua volta il processo infiammatorio con un processo costante di contrasto alla degenerazione.
Durante la visita ortopedica il veterinario visita il cane valutando il grado di zoppia, la dolorabilità al movimento.
Esegue delle radiografie che evidenziano la degenerazione ossea.
A questo punto preleva il liquido articolare e lo esamina per una valutazione di questa componente articolare non valutabile altrimenti.
Questa procedura dalla visita al prelievo articolare con tutti i passaggi ci permette di raccogliere una serie di dati che concorrono tutti assieme a darci un quadro completo della situazione di quell’articolazione e conseguentemente quale sarà la terapia più appropriata da seguire per ottenere il risultato migliore.
Lo studio del liquido articolare ci permette di avere un ulteriore parametro per stabilire che siamo in presenza di un’artrosi e a che stadio si trova l’artrosi.
Così come ci permette di appurare la presenza di cellule neoplastiche e che quindi siamo in presenza di un processo neoplastico che in alcuni casi simula un quadro radiografico simile a quella dell’artrosi.
Anche la presenza di un’artrite autoimmune viene diagnosticata con lo studio del liquido articolare, artrite che presenta una terapia diversa dall’artrosi classica
Tutto questo ci fa capire che lo studio del liquido articolare è un passaggio indispensabile della visita ortopedica completa
A questo punto sorgono due domande importanti…
Il prelievo articolare è pericoloso per la salute del nostro cane?
È una procedura dolorosa?
Il prelievo articolare comporta la penetrazione dell’ago all’interno dell’articolazione, quindi è un procedimento con un grado di invasività minimo.
Se attuato con una procedura sterile riduce significativamente lo sviluppo di infezioni
In alcuni casi se l’ago viene a contatto con la cartilagine articolare può determinare una dolorabilità che si risolve generalmente in un paio di giorni.
È una procedura svolta in sedazione, visto che il cane è già stato sedato per lo studio radiografico e quindi non è dolorosa.
Riassunto
L’articolazione è una struttura complessa, costituita da diverse componenti
Ogni componente articolare concorre a determinare un movimento corretto dell’articolazione stessa.
Se uno dei componenti degenera ne consegue una degenerazione anche degli altri componenti con lo sviluppo di un processo infiammatorio e cui consegue una degenerazione di tutta l’articolazione.
Lo studio della maggior parte delle componenti ci permette di avere un quadro più completo dello stadio di degenerazione.
In alcuni casi dove il quadro radiografico è molto simile lo studio del liquido articolare ci permette di fare una diagnosi più precisa a cui consegue una terapia più specifica e quindi più efficace
Se alla fine di questo articolo vi ponete la domanda su cosa potete fare voi per salvaguardare la salute delle articolazioni del vostro cane questo è l’articolo per voi: