LA CAUSA DI ARTROSI È SEMPRE LA DISPLASIA?
Spesso lo sviluppo di artrosi nel cane è associato unicamente alla displasia dell’anca o del gomito, ma non sempre queste sono la causa.
La rottura del legamento crociato anteriore ne è un esempio.
Mi spiego: quando si rompe il legamento crociato anteriore, problema frequente nei cani, la mancata stabilità dell’articolazione che ne consegue causa un’infiammazione dell’articolazione con conseguente sviluppo di artrosi.
Così come questo succede nella rottura del legamento crociato, può ugualmente succedere in seguito a qualsiasi evento traumatico che determina un’instabilità articolare.
L’instabilità articolare determina come nel caso della displasia un’alterazione della cartilagine articolare dovuta a una distribuzione alterata dei pesi all’interno dell’articolazione.
L’intervento chirurgico che viene eseguito per ovviare a questo problema ha la funzione di stabilizzare l’articolazione; quindi, fare in modo che il cane non zoppichi e ridurre nel tempo lo sviluppo dell’artrosi. Si avete capito bene ridurre nel tempo lo sviluppo dell’artrosi, non eliminarla.
Cosa possiamo fare per ridurre lo sviluppo?
- Intervenire il più precocemente possibile sull’articolazione con un intervento di stabilizzazione dell’articolazione: se rimandiamo l’intervento di qualche mese il quadro radiografico che si presenta è velocemente peggiorato con un importante sviluppo di artrosi.
- Mettere in atto tutte azioni che abbiamo già più volte spiegato nella terapia per l’artrosi quale controllo del peso, uso costante di condroprotettori, fisioterapia ed infine se tutto questo non basta il trattamento con le infiltrazioni.
Conclusioni
Concludendo abbiamo visto come le cause di artrosi sono diverse e tutte derivano da un’alterazione nella stabilità dell’articolazione che può essere dovuta alla displasia, ma anche alla rottura di un legamento o da un evento traumatico. In tutti i casi la diagnosi precoce e l’utilizzo nel tempo di azioni che aiutano a ridurre lo sviluppo l’artrosi sono indispensabili per aiutare il nostro animale.
Se questo articolo ti piace, ti consiglio di guardare:
PERCHE’ LA CLASSICA TERAPIA ZOPPIA ANTINFIAMMATORIO NON FUNZIONA NELLA TERAPIA PER L’ARTROSI? – Quattro Zampe in Famiglia (amiciquattrozampeinfamiglia.com)