CHE COS’E’ UN’ARTICOLAZIONE E QUALI SONO LE COMPONENTI?
Abbiamo visto le caratteristiche dell’artrosi, credo che, a questo punto sia necessario, per capire il processo di degenerazione stabilire quali sono le componenti dell’articolazione e quale sia il loro ruolo nel determinare il movimento dell’articolazione stessa.
CHE COS’E’ UN’ARTICOLAZIONE?
Un’articolazione è un insieme di strutture anatomiche che determinano la connessione di due o più segmenti ossei e ne permettono il movimento.
Come detto nel post precedente le componenti articolari agiscono assieme per permettere il movimento dei segmenti ossei senza che questi vadano incontro a stress.
Tutte le componenti sono importanti per la salute articolare, ricordate ho fatto l’esempio del puzzle?
QUALI SONO LE COMPONENTI ARTICOLARI?
L’articolazione è costituita da vari componenti:
osso,
cartilagine articolare,
liquido articolare,
membrana sinoviale,
capsula articolare,
tendini e legamenti.
L’osso è la componente più visibile a livello radiografico, ad esempio la spalla è formata dell’estremità dell’omero e della scapola.
La cartilagine articolare è una struttura che ricopre le estremità ossee dell’articolazione. Questa cartilagine presenta delle caratteristiche particolari: resistenza alla trazione alla compressione e capacità elastiche. La sua funzione è di ammortizzazione fra le varie componenti ossee. Questa assieme al liquido articolare sono le componenti che subiscono per primi un deterioramento durante l'artrosi
Il liquido articolare si va a frapporre tra le cartilagini articolari. Ha la funzione di lubrificare la cartilagine articolare per ridurre gli attriti e le frizioni meccaniche. Durante i processi infiammatori, che si sviluppano con l’artrosi, le caratteristiche fisiche, biochimiche e funzionali, possono alterarsi, riducendo le sue capacità di riduzione degli attriti.
Queste strutture sono avvolte e protette da una capsula articolare e dai legamenti.
La capsula articolare, presenta una struttura compatta e rigida, che ha la funzione di movimento e stabilità
I legamenti hanno la funzione di contenimento e mantenimento di adeguata mobilità articolare.
Funzione svolta anche dai muscoli.
Quindi perché l’articolazione funzioni adeguatamente tutte queste componenti devono essere integre e proporzionate alla struttura ossea.
Faccio un esempio: se la struttura muscolare è ridotta rispetto alla struttura ossea quest’ultima presenterà un movimento alterato e nel tempo subirà un processo infiammatorio con conseguente inizio di un processo degenerativo a livello delle altre componenti articolari e quindi sviluppo di artrosi.
Vi anticipo una cosa ….
Il processo di artrosi inizia come abbiamo visto dalla degenerazione della cartilagine articolare e del liquido articolare.
Da qui la difficoltà nello studio radiografico nell’evidenziare le fasi inziale di questo processo e l’importanza dello studio del liquido articolare.
RIASSUMENDO….
- L’articolazione è un insieme di strutture che se integre permettono il movimento di due o più segmenti ossei
- Le strutture che compongono l’articolazione sono diverse e ognuna svolge un ruolo preciso
- Le fasi inziali del processo degenerativo delle componenti articolari sono difficilmente individuabili radiograficamente