Quattro Zampe in Famiglia

ANAPLASMOSI

Vi capita spesso di frequentare con il vostro cane zone boschive?
Con elevata umidità?
In questo caso fate attenzione a questa malattia: l’anaplasmosi.

È presente in tutta Europa come dicevo nelle zone boschive con elevata umidità.

TRASMISSIONE

È trasmessa dalle zecche tramite morso.
La zecca fa il pasto di sangue su un animale infetto dopo di che quando si sposta su un altro animale per un pasto successivo, trasmette il battere.
Perché questo avvenga la zecca deve rimane attaccata all’ospite almeno 24-48 ore
Quando il batterio raggiunge il circolo sanguigno colpisce alcune cellule del sangue e si posta in organi quali la milza, i polmoni e il fegato.
I periodi in cui le infezioni sono più frequenti sono la primavera e l’estate periodi in cui il vettore (quindi la zecca che lo trasmette) è più attiva

SINTOMATOLOGIA

Colpisce il cane ma anche l’uomo.
I sintomi non sono caratteristici, febbre, letargia, anoressia, ma può colpire anche il sistema scheletrico con zoppia, rigidità articolare difficoltà a muoversi.

In alcuni cani infetti non si nota una sintomatologia o se presente sono molto lievi
Per la diagnosi è sicuramente di aiuto al veterinario riferire l’eventuale presenza di zecche sull’animale nelle ultime due -tre settimane riscontrato sul cane.
Uno dei segni presenti durante l’esame del sangue è la bassa presenza di piastrine
Esistono dei test di laboratorio che possono essere eseguiti dal vostro veterinario che possono darvi una risposta in pochi minuti. Sono test che pur presentando una buona attendibilità possono dare falsi positivi o falsi negativi. In questo caso esistono due possibilità: inviare un campione di sangue al laboratorio per ulteriori esami o ripetere il test dopo due settimane.
La terapia è su base antibiotica e deve essere attuata per un periodo sufficientemente lungo.

COSA POSSIAMO FARE?

Abbiamo visto come il vettore della malattia sia la zecca e quindi la precauzione principale è la lotta contro questo parassita.
Abbiamo visto che è presente nelle zone più umide e quindi, se frequentiamo zone boschive con il nostro cane è importante un controllo attento del cane dopo la passeggiata.
Il battere viene trasmesso dopo 24, 48 ore dall’infestazione della zecca e quindi il controllo ci permette di eliminare l’eventuale zecca prima di tramettere questa malattia.

Se mi posso permettere, le stesse considerazioni valgono per noi visto che colpisce anche l’uomo.
L’articolo vi è piaciuto?
Se si leggete questo:
TOSSE DEI CANILI: FACCIAMO IL PUNTO! – Quattro Zampe in Famiglia (amiciquattrozampeinfamiglia.com)