CANE O GATTO SOVRAPPESO: COME E PERCHÉ EVITARLO
Signora il suo cane è obeso!
Dottore il mio cane mangia poco!
Questo tipo di risposte sono molto comuni, perché spesso fa piacere vedere il nostro amico a quattro zampe mangiare di gusto e per renderlo felice vorremmo dargli tutto il cibo che desidera.
Tuttavia, questo può mettere a severo rischio la sua salute, andiamo a vedere come…
Diversi studi effettuati su un numero considerevole di animali ha dimostrato che il sovrappeso riduce le aspettative di vita di circa due anni!
Non dobbiamo solo pensare al valore assoluto di due anni che per un essere umano possono sembrare pochi, ma dobbiamo raffrontarlo con la loro aspettativa di vita.
Infatti, visto che, generalmente possiamo stimare che un anno di vita di un cane vale all’incirca sette dei nostri, possiamo paragonare due anni per un cane ad almeno quattordici anni per un essere umano, una cifra molto significativa!
Altri problemi?
Si è visto inoltre che l’obesità è associata ad una maggior possibilità di sviluppo di alcune patologie:
- Patologie cutanee
- Problemi respiratori
- Patologie articolari
- Patologie cardiache
- Tumori
- Patologie urinarie
Le possibilità di sviluppare il diabete per i cani in sovrappeso aumentano di circa 4 volte!
Il controllo costante del peso del nostro cane/gatto è quindi sicuramente importante.
Come facciamo a pesare il nostro cane/gatto?
Nei cani di taglia piccola e nei gatti è un’operazione semplice: prendiamo in braccio il nostro amico a quattro zampe, lo pesiamo e poi ci pesiamo senza il nostro animale.
La differenza ci permetterà di sapere il peso del nostro piccolo amico
Nel cane di taglia medio grande invece diventa più difficile visto che prenderlo in braccio non è così facile!
In questo caso ci viene in aiuto la bilancia che troviamo spesso nelle strutture veterinarie dove la base di appoggio è più grande e quindi pesare il cane diventa più facile.
Creare una tabella dove viene riportato il peso del nostro amico e la data ci permetterà di monitorare un eventuale calo o aumento di peso.
Ricordiamoci che aiutare il vostro amico a quattro zampe a dimagrire è molto più difficile che farlo aumentare di peso per riportarlo al peso forma.
Possibili soluzioni?
È molto importante controllare il peso del nostro cane/gatto periodicamente e nel caso di un aumento considerevole conviene subito impostare una dieta opportuna e dei comportamenti consoni:
- Attività all’aperto con esercizi e giochi costanti
- Utilizzare una nuova strategia di ricompensa sostituendo il cibo con altri premi per mantenere il legame: giochi, coccole, spazzolamento, ecc.
- Diminuire i “fuori pasto”
Attenzione specialmente ai “fuori pasto”
Questi sono una delle cause principali di aumento di peso nei nostri pazienti.
Spesso il proprietario riferisce che non viene somministrato niente al di fuori del pasto, salvo poi spiegare che in realtà vengono fornite piccole quantità di biscotti, pane, formaggio.
Quando parliamo di piccole quantità le rapportiamo al nostro peso e non al loro.
Per esempio, per un cane che pesa 2 chili un pezzettino di pane che a noi sembra molto poco, corrisponde proporzionalmente a un panino intero per noi.
Questo vale anche per il cane di 10 chili che comunque pesa mediamente 7 volte meno che un essere umano adulto.
Riassumendo…
L’aumento di peso riduce significativamente le aspettative di vita del tuo amico a quattro zampe e aumenta le possibilità di patologie che riducono la sua qualità di vita.
Se non riesci a pesarlo costantemente, quindi, ricordati di farlo almeno una volta l’anno, quando lo porti dal veterinario per le vaccinazioni.
Se notate un aumento di peso del vostro animale rivolgetevi subito al vostro veterinario di fiducia che provvederà a verificare se questo aumento è dovuto a qualche patologia. Se così non fosse accordatevi per una dieta per ridurre il peso.
Attenzione ai fuori pasto, dalla mia esperienza, sono la causa principale di aumento di peso nei nostri animali