Cosa fare quando porti a casa un cane..
L’arrivo di un amico a quattro zampe è sempre un’esperienza piacevole.
Questo comporta anche degli obblighi, che riassumiamo in questo breve articolo.
Oggi vedremo cosa sono e perché sono importanti i modelli 1 e 2
Che documenti devono fornirmi quando porto a casa un cucciolo di cane?
I documenti che devono fornirti quando prendi un cane sono:
- modello 1 o equivalenti
- modello 2 o equivalenti
- libretto del cane con i trattamenti eseguiti
Quindi?
Nei cani è obbligatorio l’inserimento del microchip, prima dei due mesi di età. Obbligo a cui è tenuto il proprietario del cane che partorisce i cuccioli; siano essi di razza o incroci.
Perciò quando portate a casa un cane dovrete controllare che il cane abbia il microchip: il documento che lo certifica è il modello 1.
E’ logico che voi non potete controllare il numero di microchip visto che non possedete un lettore di microchip.
Avete però la possibilità di farvi fornire una copia del modello 1.
La prima volta che porterete il vostro cucciolo dal veterinario in visita, lo farete controllare:
Sarà possibile verificare che il cane ha il microchip e controllare se il numero indicato sul modello 1 corrisponde a quanto si legge sul lettore di microchip.
All’atto della cessione il proprietario della cucciolata deve compilare con voi il modello 2, dove si attesta che lui vi ha ceduto/ regalato/ venduto il cane.
In questo modulo vanno riportate le generalità del proprietario della cucciolata e i vostri e va firmato da entrambi.
Lui porterà una copia del modello 2 all’ufficio dell’anagrafe canina del suo comune che provvederà ad inviarlo al tuo comune.
Dovrai portare questa documentazione alla prima visita dal veterinario, che controllerà che tutta la documentazione sia in regola.
Nel prossimo post vedremo cosa fare in caso che il cucciolo venga acquistato in una regione diversa dalla vostra e quali altri accorgimenti dovremo adottare durante la prima visita del vostro cane dal veterinario.
COSA SUCCEDE SE IL CANE PROVIENE DA UNA REGIONE DIVERSA DALLA VOSTRA?
Oggi vediamo come comportarci in caso di cuccioli che provengono da regioni diverse dalla vostra e quali altre informazioni sono utili vi vengano fornite dall’allevatore prima di portare il cane alla prima visita dal veterinario.
Quindi se un cane proviene da una regione diversa dalla vostra?
Quando detto nel post precedente vale per il Friuli Venezia Giulia.
Nelle altre regioni i modelli possono avere una denominazione diversa , ma sostanzialmente avrete un modulo che dichiara l’inserimento del microchip e uno che attesta la cessione a voi del cucciolo.
L’obbligo di inserimento del microchip prima dei due mesi di età effettuto dal proprietario della cucciolata è presente in tutta Italia.
Altre differenze?
Non c’è ancora un collegamento nazionale di tutti i database regionali per l’anagrafe canina
Quindi in questo caso l’allevatore porterà il modello 1 nel suo comune, mentre il nuovo proprietario del cane si rivolgerà al suo veterinario che inserirà i dati nel database dell’anagrafe canina della sua regione.
Ci sono altre informazioni importanti che devi conoscere?
Il proprietario della cucciolata prima di consegnare il cane di solito va dal suo veterinario per una visita.
Alla prima visita, generalmente, il veterinario esegue un’esame delle feci e una visita generale.
Se i cuccioli hanno parassiti intestinali vengono sverminati e, qualche giorno dopo, viene eseguito il primo vaccino.
Tutto questo viene riportato su un libretto con tutti i trattamenti eseguiti all’animale (esame feci, vaccinazioni eventuali trattamenti) e una scheda cucciolo dove sono riportate eventuali anomalie.
Questo libretto vi viene fornito alla consegna del cucciolo.
Piccola accortezza….
Se l’allevatore vi fornisce questi dati prima dell’acquisto vi consiglio di confrontarvi con il vostro veterinario che vi potrà sicuramente fornire dei consigli utili.
Ad esempio se ci sono delle anomalie , spiegarvi a che rischi vi esponete; se i trattamenti eseguiti sono stati fatti correttamente ecc..
Nel prossimo post vedremo come comportarci alla prima visita del cane
Cosa ricordare per la tua prima visita dal veterinario?
Come abbiamo visto portare la documentazione è importante
Dopo un paio di giorni di adattamento al nuovo ambiente dovresti far fare al cucciolo la sua prima visita dal tuo veterinario di fiducia.
E’ importante che ti ricordi di portare le feci del cane raccolte recentemente ( preferibilmente meno di 12 ore), per controllare se ci sono parassiti intestinali.
Nei cuccioli i vermi intestinali sono frequenti; infatti le fonti di contagio sono il latte della madre, le feci dei fratelli e le pulci.
Ha senso ripetere il trattamento per i parassiti intestinali o l’esame delle feci se lo ha già fatto l’allevatore?
Il trattamento elimina i parassiti presenti nell’intestino del cucciolo nel momento in cui viene fatto, ma questo non impedisce che il cucciolo si possa reinfestare.
Abbiamo già visto come le fonti di infezione siano diverse e come queste siano frequenti in un ambiente in cui vive una cucciolata.
Dal mio punto di vista , la presenza di parassiti, se in quantità minime possono facilmente essere presenti nei cuccioli e non sono un paramentri per valutare la serietà dell’allevamento
Altro da portare?
Naturalmente è importante anche il libretto fornito dall’allevatore dove risultano i trattamenti eseguiti sul cane da parte dell’allevatore.
Questo permetterà al tuo veterinario di stabilire il piano vaccinale adatto al tuo nuovo amico.
Perchè è importante che il cane venga visitato dal tuo veterinario ?
Il tuo veterinario visiterà il tuo nuovo amico per controllare assieme a te il suo stato di salute e che la documentazione sia corretta.
Risponderà a tutti i tuoi dubbi e ti consiglierà eventuali vaccinazioni ed esami da eseguire in futuro.
Riassumendo, quando vado dal veterinario la prima volta cosa porto?
- Copia modello 1
- Copia modello 2
- Feci (fresche)
- Lista delle domande da fare
- E naturalmente, il cane!!!
Prevenzione
Una volta completata la documentazione e fatta la prima visita è ora di iniziare a prendersi cura del tuo piccolo amico.
Uno dei problemi principali nei cuccioli sono le verminosi
L’articolo lo trovi qui: CONOSCIAMO VERAMENTE LE VERMINOSI DEI CANI E DEI GATTI? – Quattro Zampe in Famiglia (amiciquattrozampeinfamiglia.com)