Quattro Zampe in Famiglia

Dieci suggerimenti per rendere piacevole la visita dal veterinario per un gatto

Chi possiede un gatto sa portare un gatto dal veterinario è spesso una fonte di stress.

Cosa possiamo fare per ridurre questo stress al nostro gatto?

Ecco alcuni suggerimenti…

  1. Dotarsi di un trasportino comodo e robusto, in materiale lavabile con la parte superiore rimovibile.

Queste caratteristiche presentano diversi vantaggi.

Il fatto che sia lavabile ci permette di pulirla facilmente se il gatto “sporca” durante il trasporto e al rientro a casa per eliminare gli eventuali odori estranei o tracce di feromoni d’allarme rilasciati dal gatto stesso.

La parte superiore rimovibile permette di rendere la pulizia del trasportino facile.

E’ utile anche per poter estrarre il gatto durante la visita se non vuole uscire da solo

I trasportini in altri materiali possono essere difficilmente lavabili.

L’apertura solo sul davanti può creare difficoltà nell’estrarre il gatto e rende la pulizia difficile.

    2. A casa il trasportino va lasciato in un angolo tranquillo con dentro una copertina comoda e un giochino all’interno, per renderlo un posto sicuro per il nostro gatto.

Questo rende meno stressante il trasporto del gatto con il trasportino.

    3. Durante il viaggio è preferibile fissare il trasportino con la cintura di sicurezza in modo che oscilli il meno possibile.

Per gli stessi motivi è consigliabile avere una guida prudente evitando brusche fermate.

    4. Quando uscite dalla macchina controllate che il trasportino sia ben chiuso, in alcuni casi il gatto si spaventa e facendo movimenti bruschi, determina l’apertura del trasportino con conseguente fuga del gatto!

Se questo succede nel parcheggio della clinica il gatto si ritrova in un ambiente estraneo all’aperto e spesso risulta difficile recuperarlo.

    5. Durante l’attesa in sala visita anche se questa si prolunga, per nessun motivo deve essere fatto uscire dal trasportino.
    6. Il trasportino deve essere preferibilmente posizionato su un ripiano o se questo non è disponibile e preferibile tenerlo sulle ginocchia.

L’apertura a grigie è preferibile sia rivolta verso la parete o verso il proprietario per ridurre    le situazioni che possono creare stress.

    7. Va evitato il contatto con i cani, alcuni infatti lasciano il guinzaglio dei cani sufficientemente lunghi che permette al cane di annusare il trasportino dei gatti.

Questo può essere una grave fonte di stress per i nostri gatti andando inoltre a compromettere seriamente la successiva visita con il veterinario.

    8. Quando entriamo in sala visita appoggiare il trasportino sul tavolo da visita.
    9. Durante la visita è preferibile spiegare il motivo per cui è stato portato il gatto prima di far uscire il gatto dal trasportino, così come richiedere eventuali spiegazioni conseguenti alla visita dopo aver riposto il gatto nel suo trasportino, tutto questo riduce i tempi in cui il gatto si trova in un ambiente estraneo e quindi riduci lo stress.
    10. Quando abbiamo tolto il gatto dal suo trasportino rivolgiamo l’apertura verso la parete rendendo più difficile al gatto il rientro nel trasportino.

Quindi riassumendo ci sono diversi accorgimenti, facili da applicare, che ci permettono di ridurre lo stress del nostro amico quando viene portato in visita dal veterinario, rendendogli più piacevole questa esperienza.