ENERGIA NETTA CHE COS’E’ E PERCHÈ CI INTERESSA….
Quando parliamo di alimenti, una delle funzioni principali che devono svolgere è fornire energia utile all’organismo per permettere tutti i processi necessari alla sua sopravvivenza.
Questo nel caso di un animale adulto, nel cucciolo si sommano anche tutti i processi atti allo sviluppo armonico di un organismo in crescita.
Ecco, quindi, l’importanza di capire quanta energia forniscono gli alimenti presenti nella dieta del nostro cane.
Si potrebbe pensare che questo sia un calcolo semplice: mettiamo in una stufa un chilo di quel determinato alimento lo bruciamo e valutiamo quanta energia fornisce.
Non è proprio così.
Adesso vedremo quali sono i meccanismi che gli alimenti subiscono nel nostro corpo per fornire energia.
ENERGIA LORDA
Quindi partiamo da quando il nostro animale ingerisce un alimento, la quantità di energia presente viene definita ENERGIA LORDA che è l’energia che l’alimento fornisce se messo, come visto prima, in una stufa e poi bruciato.
Questo valore è decisamente lontano da quello che però fornisce veramente l’alimento.
vi faccio un esempio estremo per cercare di farvi capire il concetto.
Se brucio un chilo di legna mi fornirà una certa quantità di energia che però se ingerito dal nostro animale (oltre ai problemi di stipsi!) non darà certo lo stesso risultato.
Volendo a questo punto fare un esempio un po’ più aderente alla realtà i ruminanti come, ad esempio, la mucca e la pecora traggono energia dall’erba che ingeriscono, cosa non possibile per i nostri amici a quattro zampe.
ENERGIA NETTA CHE COS’E’ E PERCHÈ CI INTERESSA….
Dall’energia lorda passiamo all’ENERGIA DIGERIBILE togliendo all’energia lorda, l’energia persa con le feci cioè la quantità di energia che viene persa perché parte dell’alimento non è digeribile.
E qui penso ad esempio ai legumi, se confrontati con la carne: è facile capire come a parità di peso la quantità di energia digerita sia superiore a quella dei legumi.
Qualcuno a questo punto potrebbe pensare che ci siamo, ma non è così ci sono ancora dei passaggi…
ENERGIA METABOLIZZABILE
Dall’energia digeribile togliendo l’energia persa con i gas di fermentazione e le urine arriviamo all’ENERGIA METABOLIZZABILE e quasi ci siamo.
ENERGIA NETTA
Se all’energia metabolizzabile togliamo l’energia persa come calore sviluppato per la digestione arriviamo all’ENERGIA NETTA che è la quantità di energia assunta dall’organismo quando forniamo quell’alimento (finalmente!).
Ieri abbiamo visto l’importanza dell’energia netta, oggi vediamo come possiamo utilizzare tutto questo nella vita di tutti i giorni.
Quando ho studiato queste cose ho pensato, scusate l’esempio banale, a quando una persona prenota un posto su un treno, ma invece di salire subito sulla carrozza del posto prenotato sale sulla prima carrozza e spingendo le valige percorre quasi tutto il treno per giungere sul posto prenotato.
Quando sale sul treno è pieno di energia, ma arrivato al posto prenotato parte di questa energia l’ha persa passando nei vari vagoni.
Se posso continuare con questo esempio ci sarà una notevole differenza tra chi sale sulla prima carrozza con due valige e lo zaino e chi sale senza bagagli: quando arriverà al posto prenotato avrà perso una quantità di energia diversa pur compiendo lo stesso percorso.
CONSIDERAZIONI PRATICHE
Questo ci spiega come alimenti diversi nelle stesse quantità possono presentare un’energia lorda simile, ma un’energia netta molto diversa. È il caso dei grassi e carboidrati confrontati con le proteine, dove l’energia netta fornita dalle proteine è decisamente inferiore.
Tutto questo porta a diverse considerazioni pratiche: se vogliamo far dimagrire i nostri animali forniamo proteine in quantità maggiori rispetto ai carboidrati e ai grassi.
Facciamo grande attenzione ai “fuori pasto” che forniamo al nostro animale, spesso sono a base di grassi e/o carboidrati “bombe di calorie”.
Se vogliamo utilizzare degli snack utilizziamo quelli a base di carne/pesce disidratato ridurranno l’incremento di peso del vostro animale.
Nei cani giovani in rapido accrescimento un limitato aumento di energia nella dieta non determina alterazioni di peso, nel cane adulto questo capita frequentemente.
Ci sono situazioni in cui il cane ha bisogno di più energia quali ad esempio la crescita, l’allattamento, l’attività sportiva intensa, ma sono situazioni decisamente limitate.
RIASSUMENDO:
- L’organismo ha bisogno di energia per sopravvivere, che ottiene dagli alimenti.
- L’energia netta è la quantità di energia utilizzata dall’organismo per questa funzione
- Attenzione ai fuori pasto, se li utilizzate preferite quelli a base di proteine
Articolo interessante?
A questo punto vi suggerisco di leggere :