Quattro Zampe in Famiglia

I POMODORI VERDI SONO TOSSICI PER I NOSTRI CANI E GATTI?

I pomodori verdi sono semplicemente pomodori che non hanno raggiunto la piena maturazione e vengono utilizzati in cucina per diverse preparazioni (marmellate, salse, fritture…).

Sostanze tossiche

Questi contengono la tomatina, un glicoalcaloide che funge da efficace repellente chimico per funghi ed insetti e da dissuasore per erbivori.
La tomatina presenta una tossicità da non sottovalutare anche per noi e per i nostri amici a quattro zampe.
La tomatina è contenuta solo nel pomodoro?
No, è contenuta in tutte le parti verdi della pianta di pomodoro; la sua concentrazione diminuisce progressivamente con la maturazione, tanto che il pomodoro ben rosso e tenero ne contiene pochissima.
La cottura, tuttavia, la degrada completamente solo a temperature di oltre 240 gradi ma ne riduce sempre la concentrazione.
Il nostro cane è esposto al rischio di intossicazione qualora gli venga proposto il pomodoro verde o se accidentalmente o per gioco assume foglie, fusto, radici o fiori di pomodoro.

Sintomi

La tomatina inizialmente ha un effetto irritante sulla parete gastro-intestinale, per cui compare rapidamente vomito con rimozione dell’alimento ingerito.
Qualora la tomatina venga comunque assorbita, si presenta salivazione abbondante, debolezza, difficoltà respiratoria fino alla morte.
L’intossicazione da tomatina è gravissima, ma raramente nei nostri cani si osservano casi mortali, perché in genere l’assunzione è accidentale e interessa quindi piccole quantità di prodotto.
E per il pomodoro ben maturo?
Potete proporlo al vostro cane, ma in piccola quantità, inizialmente verificandone la tolleranza attraverso l’osservazione dell’animale ed il controllo dell’aspetto delle feci.

Riassumendo

  • il pomodoro verde e le parti verdi della pianta sono tossici per il nostro cane
  • fate attenzione che non le ingerisca accidentalmente
  • se proponete il pomodoro rosso al cane fate attenzione

L’articolo è interessante?
Guardatevi anche:
UNA PIANTA COSI’ INNOCUA…. – Quattro Zampe in Famiglia (amiciquattrozampeinfamiglia.com)