SI FA PRESTO A DIRE AGGRESSIVITA’….
Una delle situazioni in cui non vorremo mai trovarci è che il nostro amico a quattro zampe si comporti in modo AGGRESSIVO con altri animali o con le persone.
Generalmente la causa è un problema comportamentale, ma NON SEMPRE È COSI’.
Oggi vediamo quali possono essere le cause dovute a una PATOLOGIA ORGANICA che possono indurre il nostro cane a comportarsi in modo aggressivo.
PATOLOGIE ORGANICHE CHE POSSONO DETERMINARE UN COMPORTAMENTO AGGRESSIVO
Una patologia frequente che può causare un atteggiamento aggressivo è UN’ INFEZIONE DELLA CUTE. Il prurito e il fastidio conseguente possono aumentare l’irritabilità del nostro cane, favorendo la comparsa di un comportamento aggressivo. Ma non è l’unica…
Sicuramente un’altra causa molto frequente di aggressività è la presenza di dolore, dovuta a patologie croniche quali ad esempio artrosi, problemi alla colonna vertebrale, ma anche a problemi acuti quali ad esempio coliche intestinali o otiti
Altra patologia frequente che può essere causa di un comportamento aggressivo è L’INFEZIONE DELLE GHIANDOLE ANALI E PARANALI E DELLE STRUTTURE POSTE INTORNO ALLA VULVA.
La produzione eccessiva delle componenti di queste ghiandole, conseguenti all’infiammazione, se presenti sulla cute circostante queste strutture degenerano in composti diversi, danno dei segnali confusi agli altri cani che reagiscono con aggressività.
ALTRE CAUSE CHE POSSONO DETERMINARE AGGRESSIVITA’
Un comportamento aggressivo può essere anche la conseguenza di un DEFICIT delle strutture sensoriali quali VISTA E UDITO.
Per quanto riguarda la vista, LA PERDITA di questa capacità, soprattutto nei casi in cui questo accade velocemente, crea una situazione di forte disagio del cane che può sfociare in episodi di aggressività.
Ci sono anche delle PATOLOGIE OCULARI che determinano la vista di immagini sovrapposte, determinando nel cane uno stimolo alla predazione e conseguentemente un comportamento aggressivo accompagnato alla tendenza ad evitare i luoghi poco luminosi.
Anche la SORDITA’ può essere causa di comportamenti aggressivi, la causa generalmente di probabile origine genetica, colpisce generalmente razze a mantello bianco quali ad esempio il Dalmata o il Dogo Argentino.
La SORDITA’ BILATERALE determina un’alterazione comportamentale legati alla difficoltà dell’animale nel reperire/trasmettere informazioni sonore.
Inoltre, se il proprietario non si accorgesse di questo problema potrebbe mettere in atto delle punizioni legate alla mancata richiesta verbale da parte sua.
Da qui la nascita di patologie da relazione.
COSA CI INSEGNA QUESTO?
Credo, principalmente due cose:
- Se il cane presenta degli episodi di aggressione, soprattutto se INSORTI IMPROVVISAMENTE, prima della visita comportamentale portate il cane dal vostro veterinario per una visita generale e riferitegli tutti i cambiamenti che avete notato, rendendovi così utile nell’individuare un eventuale patologia sottostante.
- Quando il vostro animale presenta una delle patologie di cui abbiamo parlato, considerate il fatto che potrebbe presentare degli episodi di aggressività, anche se il vostro è un animale docile. Quindi adottate tutte le misure precauzionali perché questo non succeda.
L’aggressività può essere anche dovuta ad una mal comprensione tra uomo e animale ecco quindi un articolo sulla comunicazione con il nostro cane: